La Sardegna è un’isola straordinaria. Il suo territorio è variegato, mare e montagne si alternano senza soluzione di continuità in una danza ancestrale che ci regala panorami unici, da godere metro dopo metro.
La mountain-bike è uno dei mezzi migliori per vivere le emozioni uniche di cui è capace quest’isola, che dall’entroterra al mare offre passaggi mozzafiato.
A piedi si vive un’esperienza immersiva totale nei colori, nei profumi e nell’atmosfera di questo territorio ma si viaggia a una velocità ridotta, il che richiede molti più giorni per scoprire il territorio. In auto sarebbe impossibile avventurarsi all’interno della Sardegna, nei boschi e lungo i sentieri, e laddove ci siano percorsi carrabili, si viaggia a velocità troppo elevata, perdendo totalmente il contatto con l’intensissima natura.
Le nostre proposte sono per escursioni in Sardegna in mountain-bike con pedalata assistita, per offrire le migliori condizioni di viaggio senza, però, togliere nulla all’esperienza di una pedalata nella natura. Le escursioni con bici Thok in Sardegna utilizzano bici da trail perfette per ogni tipo di terreno e sfruttano le potenzialità della pedalata assistita per dare maggiore spinta e dinamismo al movimento.
I sentieri della transumanza si snodano in un territorio non antropizzato, aspro e duro, dove il supporto di un sistema di pedalata assistita diventa un grande aiuto per superare certi passaggi, soprattutto per chi non è un biker esperto. Il Supramonte è uno dei luoghi più suggestivi in cui effettuare escursioni in Sardegna in mountain-bike. Mema bike tours, con il suo Supramonte Emotion & Adventure Tour, offre percorsi straordinari su tracciati che venivano percorsi esclusivamente dai carbonai e dai pastori, gli unici che fino a pochi decenni fa si addentravano in queste zone inospitali per l’uomo.
È un territorio aspro, selvaggio, la cui bellezza è rimasta immutata nel tempo. Non si trova traccia dell’uomo per lunghi chilometri pedalando lungo questi sentieri, pervasi dal profumo del cisto e della macchia mediterranea che, nei giorni di vento, si mescola con quello del mare, non troppo lontano.
I sentieri individuati da mema bike tours per le escursioni Thok in Sardegna sono quattro, ma ciascuno presenta due diversi tracciati in base alla difficoltà e alla tipologia di avventura. Uno parte dall’Altopiano del Golgo e si snoda fino a raggiungere l’incredibile Cala Sisine, una delle perle del Golfo di Orosei. L’altopiano è un pianoro basaltico tagliato dalle montagne calcaree che lo dividono dal mare.
I percorsi sono un susseguirsi di scollinamenti e di passaggi tra rocce calcaree e non di rado durante percorso capita di scorgere l’azzurro scintillante del mare che si staglia contro il cielo. C’è, poi un sentiero che si snoda nel cuore della Sardegna, tra le pareti granitiche del Gennargentu. L’Il Supramonte Emotion & Adventure Tour in questo lembo di isola è un vero viaggio indietro nel tempo.
Solo il silenzio regna tra queste montagne, da Genna Croce a Fennau passando per Campo Oddeu. Il territorio è insidioso ma particolarmente emozionante per gli amanti delle escursioni in mountain-bike in Sardegna ma anche per chi ama il contatto con la natura e vuole viverla a 360 gradi. Ci sono poi i tracciati che da Dorgali si inerpicano della Sardegna più wild verso le gole di Su Gorroppu, il canyon più profondo d’Europa. Lasciandosi il mare alle spalle, lungo questi sentieri si sente sulla pelle la vera essenza della Sardegna più autentica. La civiltà sembra lontana anni luce mentre si pedala tra gli alberi secolari e le formazioni di basalto, granito e calcare, dove un tempo transitavano anche gli uomini nuragici. Il quarto sentiero segue l’antico tracciato della codula che raggiunge Cala Gonone, quindi il mare.
Qui a ogni curva la montagna si apre mostrando la bellezza di un territorio incontaminato, che l’uomo ha sempre preservato dalla sua stessa arroganza. L’obiettivo delle escursioni Thok bike in Sardegna organizzate da mema bike tours hanno proprio lo scopo di mostrare per davvero quest’isola in ogni sua sfumatura. Il Supramonte Emotion & Adventure Tour è un viaggio esperenziale attraverso la storia e la natura di quest’isola, due elementi che si fondono in maniera indissolubile nel suo territorio unico.
Ci piace definire il nostro Supramonte Emotion & Adventure Tour come un viaggio wild/emotion per le sensazioni dell’avventura nella natura, completato da un’esperienza hatha yoga al mattino e yin al pomeriggio, per sentirsi ancora più parte integrante di questo regalo della natura. Riuscire a trovare l’armonia con la natura è lo scopo delle escursioni in Thok bike in Sardegna. Ogni escursione termina davanti ai tramonti infuocati, prima di raggiungere il punto base dove si cena attorno al fuoco insieme ai pastori, veri custodi delle tradizioni e della bellezza di quest’isola, che dalla notte dei tempi abitano in questi luoghi con una fortissima energia.